Mozzarella in carrozza
Antipasti

Mozzarella in carrozza

La Mozzarella in Carrozza è un grande classico della tradizione culinaria italiana, amatissimo soprattutto nel sud del Paese. Croccanti scrigni dorati racchiudono un cuore filante di mozzarella, regalando un antipasto irresistibile, perfetto da servire durante un aperitivo o per arricchire una cena informale.

Dettagli

Difficoltà Facile Tempo di preparazione 20 minuti Tempo di cottura 6 minuti Origine Sicilia

Ingredients

6 persone
Fette di pane in cassetta senza crosta 8 unità
Mozzarella di bufala costanzo 250 g
Uova 2 unità
Farina 100 g
Pangrattato 100 g
Latte 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi per friggere q.b.
Rametti di prezzemolo fresco per guarnire q.b.

Preparazione

  1. Scola bene la mozzarella Costanzo e asciugala con carta assorbente per rimuovere l’eccesso di umidità. Taglia la mozzarella a fette spesse circa 1 cm.
  2. Disponi 4 fette di pane su una superficie piana. Adagia le fette di mozzarella su 4 di queste fette di pane e copri con le restanti 4 fette di pane, creando così 4 sandwich.
  3. Prepara tre piatti: uno con la farina, uno con le uova sbattute (mescolate con i 2 cucchiai di latte), e uno con il pangrattato. Passa ogni sandwich prima nella farina, assicurandoti che sia ben coperto.
  4. Immergi poi nel composto di uova, facendolo assorbire uniformemente. Infine, ricopri con il pangrattato, premendo leggermente per farlo aderire bene.
  5. Scalda abbondante olio di semi in una padella a fuoco medio-alto. Quando l’olio è ben caldo (circa 170°C), friggi i sandwich, pochi alla volta, fino a quando non sono dorati e croccanti, circa 2-3 minuti per lato.
  6. Scola i sandwich su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  7. Servi la mozzarella in carrozza calda, guarnita con rametti di prezzemolo fresco se desideri.

Altre Informazioni

Provalo anche con il Fior di Latte o la Provola Affumicata.

Sviluppato da

Tuduu logo