Cheesecake monoporzione con ricotta e pesca
Dolci

Cheesecake monoporzione con ricotta e pesca

Deliziose cheesecake monoporzione preparate con Ricotta in Salvietta e pesche, un dessert raffinato e leggero ideale per concludere il pasto con eleganza. La morbidezza vellutata della ricotta si armonizza con la dolcezza succosa delle pesche, dando vita a un connubio di sapori fresco e irresistibile, capace di conquistare ogni palato.

Dettagli

Difficoltà Facile Tempo di preparazione 30 minuti Tempo di cottura 5 minuti Adatto a Vegetariani, pescetariani. Origine Sicilia

Ingredients

4 persone
Ricotta di Bufala in Salvietta 250 G
4,20 € 1 prodotto
Ricotta di bufala in salvietta 250 g 250 g
Biscotti secchi tipo digestive 100 g
Burro fuso 50 g
Pesche mature 2 unità
Zucchero a velo 50 g
Gelatina in fogli 8 g
Succo di limone 1 unità
Miele (opzionale) q.b.
Foglioline di menta per decorare q.b.

Suggerimenti

Stampini per cheesecake
Pentolino

Preparazione

  1. Sbriciola finemente i biscotti secchi e mescolali con il burro fuso fino a ottenere un composto sabbioso. Distribuisci il composto nei fondi di 4 stampini per cheesecake monoporzione, compattandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigorifero per almeno 30 minuti a rassodare.
  2. Ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. In una ciotola, lavora la Ricotta di Bufala Campana DOP con lo zucchero a velo e il succo di limone fino a ottenere una crema liscia. Sciogli la gelatina in un pentolino con un cucchiaio di acqua a fuoco basso, quindi aggiungila alla crema di ricotta, mescolando bene.
  3. Versa la crema di ricotta negli stampini sopra la base di biscotti e livella la superficie. Metti in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore, o fino a quando la crema si sarà ben solidificata.
  4. Lava le pesche, sbucciale e tagliale a fettine sottili. Se lo desideri, puoi farle saltare leggermente in padella con un po’ di miele per renderle più dolci e morbide.
  5. Togli le cheesecake dagli stampini e guarnisci ciascuna con le fettine di pesca. Aggiungi una fogliolina di menta per decorare e, se ti piace, un filo di miele.

Modalità di Conservazione

Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Creato usando

Tuduu logo